Speak up line
Questa Piattaforma è stata istituita per segnalare violazioni effettive o sospette delle leggi, del Codice Etico di Zentiva, delle regole interne e dei principi etici; sollevare preoccupazioni e questioni relative alla conformità; e con l'ulteriore obiettivo di intraprendere le azioni necessarie per mitigare il rischio potenziale o effettivo, a tutela dell'azienda e delle persone.
Noi di Zentiva riteniamo che un'indagine qualificata e una risposta da parte dell'azienda a tali violazioni effettive o sospette aiutino l'azienda a migliorare la prevenzione e garantire la corretta reazione a tali attività illecite. Ecco perché Zentiva ha introdotto l'iniziativa Zentiva Speak Up.
Nel 2019 l'Unione europea ha adottato la direttiva relativa alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione (23 ottobre 2019, n. 2019/1937, di seguito la "Direttiva"). Questa Direttiva fornisce ai segnalanti una protezione leggermente diversa rispetto all'iniziativa Zentiva Speak Up e la protezione dei segnalanti ai sensi della Direttiva, rispetto alle leggi applicabili dei paesi in cui Zentiva è presente, è quindi attuata separatamente.
Si prega di notare che QUESTO NON È UN ACCESSO AL CANALE DI REPORTING INTERNO ZENTIVA (“WHISTLEBLOWING”) implementato secondo la direttiva UE e il D. LGS. 24/2023.
Se desideri segnalare una violazione e utilizzare un modulo elettronico secondo la direttiva UE e il D. Lgs. 24/2023, puoi trovare qui di seguito il link
Tieni presente che la tua segnalazione all'interno dell'iniziativa Speak Up line NON sarà considerata e gestita come una segnalazione effettuata all'interno del sistema di segnalazione per la protezione dei segnalanti Zentiva (“whistleblowing”) e NON godrai della protezione prevista dalle leggi sulla protezione dei segnalanti.
Questo non è un servizio di emergenza. Non utilizzare la Piattaforma per segnalare eventi che rappresentano una minaccia immediata per la vita, la proprietà o l'ambiente.
Le fasi operative correlate, compresa l'indagine sulla segnalazione stessa, sono svolte principalmente internamente, dal Dipartimento Compliance o da altri dipartimenti competenti in linea con la legislazione applicabile e i processi interni. Seguendo il link sottostante, verrai reindirizzato alla Piattaforma, dove viene inserito il modulo per lo Speak-up
Come usare la linea Speak Up di Zentiva?
La Piattaforma (inclusa la registrazione vocale) Speak up Line di Zentiva – la Piattaforma – è tecnicamente gestita da FaceUp Technology s.r.o., tramite soluzione cloud. Si prega di notare che FaceUp Technology s.r.o. non ha accesso al contenuto della tua segnalazione né alle informazioni che condividi con noi o alla tua identità.
Le informazioni che decidi di condividere con noi saranno ulteriormente trattate in modo confidenziale. Non subirai ritorsioni per aver segnalato, in buona fede, ciò che ritieni essere una violazione. La ritorsione è severamente vietata. Il coraggio di parlare rappresenta la base per costruire la fiducia internamente ed esternamente. In alcuni casi, potremmo essere tenuti a riferire i risultati dell'indagine alle autorità competenti, come gli organi investigativi penali.
Come utilizzare il modulo Speak-up:
Il modulo è facile da usare, devi solo selezionare l’entità legale. Tutte le informazioni pertinenti relative alla preoccupazione devono essere compilate nel campo "Ulteriori informazioni".
Vi preghiamo di fornirci tutti i possibili dettagli della preoccupazione, ad esempio:
- la questione e lo scopo
- la data
- il tempo o il periodo
- il luogo
- perché e come pensi che si sia verificata la violazione
- le persone coinvolte – testimoni
- se qualcuno di Zentiva è a conoscenza del problema e può fornire ulteriori informazioni
- come sei venuto a conoscenza del problema
- il problema è già stato risolto con qualcun altro
- qualsiasi altra informazione che possa essere utile per l'indagine
Invece di scrivere puoi anche usare la registrazione vocale. Nel caso in cui tu decida di farlo, ti informiamo che la vostra voce verrà modificata. Si prega di seguire le istruzioni fornite dalla Piattaforma, è facile da usare. (Invece di scrivere parli e la ricodifica viene salvata nel modulo).
- Una volta aggiunti tutti i dettagli (scritti o tramite segreteria telefonica) nel modulo, ti verrà assegnato un codice univoco: la chiave di segnalazione.
- Annotare la chiave di segnalazione e conservarla in un luogo sicuro. Non condividerlo con noi. Nel caso in cui condividi il codice con terze persone, la riservatezza della tua segnalazione potrebbe essere messa in pericolo.
- Usa la tua chiave di segnalazione per controllare la tua segnalazione per feedback o ulteriori domande.
- Nel caso in cui perdi la chiave di segnalazione, dovrai compilare nuovamente il modulo per ottenere una nuova chiave di segnalazione. In tal caso, ti preghiamo di informarci nel campo di testo, che stai dando seguito a una preoccupazione già sollevata (non devi compilare nuovamente tutti i dettagli, ma ti preghiamo di fornirci alcune informazioni sull'argomento della preoccupazione già sollevata).
Una volta che Zentiva fornisce un feedback, puoi trovarlo solo nella Piattaforma, utilizzando la tua chiave di segnalazione.
Se vuoi essere informato automaticamente su eventuali modifiche relative alla tua preoccupazione, puoi inserire l'indirizzo e-mail nel rispettivo campo (non nel campo di testo). Questa e-mail viene utilizzata solo per l'invio di promemoria dalla Piattaforma, nel caso in cui qualcosa cambi. Tale promemoria verrà inviato da NNTB<info@nntb.cz >.
Il link che ricevi all'interno di tale e-mail ti reindirizzerà alla pagina di destinazione principale della Piattaforma, dove dovrai selezionare il campo "La mia organizzazione" e inserire il codice di accesso aa0aaa0aaaa. Solo allora tornerai alla pagina che richiede di inserire la chiave di segnalazione.
È possibile accedere alla pagina in cui si inserisce la chiave di segnalazione tramite il link presente in questa pagina facendo clic sul pulsante "Controlla una segnalazione" a sinistra.
Altri contatti della linea Compliance e Speak-Up:
compliance@zentiva.com
Telefono: +420 267 242 440
Gruppo Zentiva, a.s.
Responsabile Compliance U Kabelovny 529/16
102 00 Praga 10, Repubblica Ceca