Cosa sono i farmaci equivalenti

I farmaci generici o equivalenti presentano lo stesso principio attivo nella stessa quantità e nella stessa forma farmaceutica del corrispettivo farmaco di marca. Attraverso studi clinici di bioequivalenza viene attestato la stessa equivalenza terapeutica del corrispondente farmaco di marca.

Rispetto al corrispettivo farmaco di marca, i farmaci generici hanno:

 

LO STESSO PRINCIPIO ATTIVO

 

LO STESSO DOSAGGIO

 

LA STESSA FORMA FARMACEUTICA

Ad esempio: sciroppo, compresse, fiale, ecc

 

LA STESSA VIA DI SOMMINISTRAZIONE

Ad esempio: orale, intramuscolare, inalatoria, ecc

 

LE STESSE INDICAZIONI TERAPEUTICHE

 

LE STESSE CARATTERISTICHE DI BIOEQUIVALENZA

Ossia la capacità di rilasciare con stessa modalità, frequenza e concentrazione il principio attivo

 

NOME

Il generico nella maggior parte dei casi ha la Denominazione Comune Internazionale (DCI) del principio attivo seguito dal nome dell’azienda che lo commercializza. Il farmaco di marca ha un nome di fantasia.

 

PREZZO DI VENDITA

La legge dice che il medicinale generico deve avere un prezzo inferiore di almeno il 20% del prezzo del farmaco di riferimento. I generici costano meno dei corrispondenti farmaci di riferimento perché i costi di ricerca sono stati sostenuti dall’azienda farmaceutica che ha brevettato il farmaco.

In sintesi, il farmaco generico ha un rilascio di principio attivo nel sangue così simile all’originatore da non produrre differenze rilevanti in termini di efficacia e sicurezza rispetto a quest’ultimo. Inoltre i produttori di farmaci generici, al pari di quelli di marca, devono garantire la conformità alle Norme di Buona Fabbricazione, un insieme di procedure che indicano i metodi, le attrezzature, i mezzi e la gestione delle produzioni per assicurarne gli standard di qualità appropriati.

Il farmaco generico mantiene il regime di dispensazione del farmaco originatore da cui deriva (stabilito da AIFA), esso può essere acquistato dietro presentazione di ricetta medica o nel caso dei farmaci da banco senza alcun obbligo di ricetta.

MODALITÀ DI SOSTITUZIONE

Dal 2001 la legge stabilisce che il farmacista può sostituire il medicinale prescritto dal medico con il generico corrispondente disponibile in commercio. Tale libertà viene meno nel caso in cui il medico apponga sulla ricetta l'indicazione "non sostituibile" o l’assistito non accetti la sostituzione proposta e si impegni a pagare la differenza fra il prezzo più basso ed il prezzo del medicinale prescritto.


 

Scopri di più sui vantaggi di scegliere i farmaci equivalenti attraverso cinque spot ironici e divertenti realizzati da Egualia, associazione della quale Zentiva è membro ordinario, pubblicati sulla pagina facebook di Equivalente.it:

 

La famiglia Equivalente

 

Lo scooter

 

Il tappo

 

La sciamana 

 

Il ristorante


FARMACOVIGILANZA

A tutela del cittadino: conosci la farmacovigilanza?


I farmaci sono controllati anche dopo l’arrivo in farmacia? Come?

Grazie alla Farmacovigilanza

La Farmacovigilanza si pone come obiettivo il Paziente al Centro raccogliendo tutte le informazioni che ci consentono di ottenere dati accurati sull’uso, sull’efficacia e sulla sicurezza dei nostri medicinali per garantire un rapporto beneficio/rischio favorevole per il paziente.


Cosa si intende per reazione avversa?

Ossia la capacità di rilasciare con stessa modalità, frequenza e concentrazione il principio attivo


Come segnalare una sospetta reazione avversa?

Ognuno di noi può segnalare una sospetta reazione avversa dovuta all'assunzione di un farmaco:

 

Compilando l'apposita "scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa" presente sul sito web dell'AIFA (www.agenziafarmaco.gov.it); la scheda va compilata in tutte le sue sezioni e inviata via posta o via email ai Responsabili di Farmacovigilanza. Gli indirizzi email e postali sono disponibili nell'apposita sezione del sito AIFA.

 

Rivolgendosi agli operatori sanitari (medico, farmacista, ASL) che provvederanno a compilare ed inviare la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa per vostro conto.

Se ritieni di aver riscontrato una sospetta reazione avversa correlata ad un prodotto Zentiva (farmaci, dispositivi medici, integratori), contatta il prima possibile il dipartimento di Farmacovigilanza disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al Numero Verde di seguito riportato:

Oppure inoltra la tua segnalazione direttamente compilando questo form.

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