Il Nostro Impegno
LA NOSTRA MISSIONE E I NOSTRI VALORI
Zentiva è un’azienda leader nello sviluppo e nella fornitura di farmaci su prescrizione e brand di automedicazione di alta qualità a prezzi accessibili. Con la crescita di Zentiva più persone ricevono le medicine di cui hanno bisogno. La nostra attività si fonda sulla fiducia e sulla responsabilità ed abbiamo sempre il paziente al centro in tutto ciò che facciamo.
La qualità è nel cuore di Zentiva. Scopri la nostra Politica di Qualità!
I NOSTRI PRINCIPI ETICI
Zentiva ha una solida reputazione come partner affidabile e azienda pienamente conforme ai suoi principi etici. Nel 2021 abbiamo aggiornato il nostro Codice Etico e lo abbiamo tradotto in 22 lingue. All'interno dell'azienda vengono realizzati numerosi corsi di formazione. Tutti i dipendenti effettuano un test di verifica dell'apprendimento alla fine di ogni corso. La conformità operativa dell'azienda viene esaminata regolarmente dal Compliance Committee e, successivamente, dall'Advisory Committee, mentre la conformità a livello finanziario, legale e fiscale viene valutata dall'Audit Committee ed è soggetta ad un audit indipendente realizzato da Ernst & Young.
Leggi il nostro Codice etico.
Inoltre, a livello italiano, Zentiva ha implementato uno specifico Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (Modello 231). Leggi il MOG Zentiva
IL NOSTRO RUOLO DI CITTADINI RESPONSABILI
In Zentiva, ci consideriamo parte integrante del futuro e siamo consapevoli delle nostre responsabilità. Ogni decisione che prendiamo ha un impatto sul futuro, per questo agiamo già oggi per garantire un domani sostenibile - un domani in cui tutti hanno il diritto di ricevere i farmaci di cui hanno bisogno. Ci impegniamo a prenderci cura delle nostre persone e delle persone che serviamo, dei nostri partner e del nostro pianeta. Scopri di più sulla nostra strategia aziendale civica.
DIVERSITÀ E INCLUSIONE
In Zentiva crediamo che la nostra diversità sia un grande punto di forza. Tutti dovrebbero sentirsi i benvenuti nella nostra azienda e sentirsi liberi di essere se stessi, contribuendo al meglio delle proprie capacità. Zentiva si è già evoluta molto, ma può fare ancora di più per assicurarsi di rappresentare correttamente le sue persone.
Come parte del nostro impegno per la diversità, vorremmo raggiungere un equilibrio pari al 50:50 nei ruoli manageriali e di top leadership entro il 2026.
Scopri di più sul nostro impegno per la Diversità, l'Inclusione, l'Equità e l'Appartenenza: Diversità e Inclusione
DIRITTI UMANI E SCHIAVITÙ MODERNA
Zentiva, inclusi tutti i suoi dipendenti, i membri del consiglio di amministrazione, le società collegate e affiliate, rispetta e sostiene la protezione dei diritti umani in tutte le sue attività aziendali , e si preoccupa che siano rispettati anche estendendosi, a valle, nelle attività e nelle pratiche dei nostri propri partner e, a monte, attraverso nella catena di approvvigionamento, così come previsto nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
Scopri maggiori informazioni sul nostro impegno per i Diritti umani e contro la schiavitù moderna
Come azienda realizziamo regolarmente la Due Diligence per identificare e valutare potenziali impatti e rischi legati al rispetto dei diritti umani. Questa valutazione riguarda le nostre operazioni, la nostra catena del valore (compresi partner e fornitori) e le aree di sviluppo commerciale e sviluppo aziendale. Abbiamo adottato politiche consolidate in materia di diritti umani e di approvvigionamento responsabile, nonché un codice di condotta per i fornitori. Zentiva incoraggia a parlare liberamente in modo indipendente e riservato, i problemi e le domande vengono esaminate dal nostro team delle Risorse umane global insieme alle indicazioni del team di compliance.
ANTITANGENTI E ANTICORRUZIONE
Zentiva conduce tutte le sue attività commerciali nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili e in linea con il proprio Codice etico. Applichiamo una politica di tolleranza zero contro le pratiche di corruzione in tutte le interazioni e nei rapporti commerciali.
Puoi leggere di più nella nostra Politica anticorruzione.
DUE DILIGENCE
Zentiva collabora soltanto con terze parti qualificate, rispettabili e che riflettono in modo assolutamente coerente i nostri valori e principi. Il processo di Due Diligence di Zentiva garantisce che le informazioni rilevanti siano esaminate e prese debitamente in considerazione nella selezione e valutazione delle terze parti, in linea anche con il nostro Programma di approvvigionamento responsabile.
Read the Code of Conduct for Suppliers.
IL NOSTRO APPROCCIO ALLE VALUTAZIONI DEI RISCHI E DELLA RILEVANZA
Per quanto riguarda le norme GR, consideriamo:
• Materialità finanziaria (come il cambiamento ambientale e la società posso influenzare la nostra performance finanziaria) e
• Materialità in ambito Ambientale/Sociale (come Zentiva impatta sull'ambiente e sulla società).
Zentiva opera attraverso un network di partenariati. Il dialogo continuo con i nostri stakeholder interni ed esterni offre dati interessanti sui trend emergenti, i rischi, le opportunità e le aspettative. Questa generazione di dati e e la loro revisione si inseriscono perfettamente nella nostra analisi di materialità.
I rischi individuati sono inclusi nella nostra Risk Management Dashboard (RMD) ed esaminati dal nostro Board e dal nostro Comitato Esecutivo in modo che Zentiva possa consolidare, stabilire le priorità, agire e monitorare i propri progressi attraverso una Roadmap di Sostenibilità.
Nel 2021 i risultati della nostra analisi di materialità sono stati esaminati in partnership con S&P, utilizzando il loro quadro di auto-auditing di ESG. Il processo di auto-auditing ha visto coinvolti 6 membri del Comitato esecutivo di Zentiva (CEO, CFO, Head of Legal, Head of Strategy & Transformation, Head of Corporate Affairs & HR and Head of Industrial Operations), per un periodo di sei mesi, per effettuare una revisione dettagliata di tutte le nostre iniziative di sostenibilità, valutare i nostri punti di forza e identificare le aree di miglioramento. L'attività è stata gestita da un Ufficio Gestione Progetti dedicato. Zentiva ha ottenuto un punteggio in linea con le aziende leader di settore, posizionandosi nel top 15%, ma dobbiamo impegnarci per fare di più e i prossimi principali provvedimenti necessiteranno una trasformazione tecnologica per ridurre l'utilizzo di combustibili fossili nei nostri siti produttivi.
Alcuni esempi di aree che valutiamo regolarmente in termini di rilevanza includono la sicurezza delle forniture e la sostenibilità generale della catena di approvvigionamento, lo sviluppo del prodotto e la gestione del lancio, il rischio di sicurezza informatica, l'interruzione delle attività aziendali a causa della pandemia di Covid 19, il rischio associato ai cambiamenti climatici, l'indipendenza dell'approvvigionamento e l'integrazione delle acquisizioni. In molti di questi ambiti abbiamo obiettivi chiaramente definiti e valutiamo regolarmente la situazione corrente. Ad esempio, aspiriamo a raggiungere un livello di servizio clienti del 97% mentre il nostro livello attuale è del 96%. Altri parametri che monitoriamo, ad esempio nell'area dello sviluppo e del lancio dei prodotti, includono la quota di vendite proveniente da nuovi lanci, la quota di mercato dei nuovi lanci, la copertura della perdita dell’esclusiva (LOE).
IL NOSTRO RUOLO DI CONTRIBUENTE RESPONSABILE
In qualità di gruppo farmaceutico internazionale, siamo consapevoli del nostro impatto sociale ed economico, nonché delle nostre responsabilità aziendali e sociali nei confronti dei paesi e delle comunità all’interno del nostro perimetro operativo, ivi compreso il nostro ruolo di contribuente responsabile che paga la giusta quota di imposte nei paesi in cui operiamo. Queste includono le imposte sul reddito d'impressa, le imposte commerciali locali, le imposte patrimoniali e le varie imposte sui salari, le imposte sul valore aggiunto, le imposte sulle vendite, le accise e i dazi doganali. Scopri di più sulla Politica fiscale globale di Zentiva.
POLITICA HSE
Zentiva si sforza di lasciare un'eredità positiva alle prossime generazioni, lavorando continuamente per fornire assistenza sanitaria di alta qualità a prezzi accessibili alle generazioni odierne. Siamo responsabili nei confronti dell'ambiente, così come lo sono i nostri dipendenti e gli altri stakeholder coinvolti. Pertanto, abbiamo dichiarato e applichiamo quotidianamente la seguente Politica HSE.
SEGNALAZIONE DI PROBLEMI
Zentiva incoraggia i dipendenti a segnalare qualsiasi problema in merito alla compliance sulle leggi applicabili a Zentiva, sul nostro Codice Etico, sulle regole interne di Zentiva e/o sui principi etici. Zentiva incoraggia inoltre i dipendenti a sollevare domande relative alla compliance nel link sotto riportato.
Zentiva ha una politica di tolleranza zero per qualsiasi forma di ritorsione nei confronti di qualsiasi segnalazione fatta in buona fede.
Tutte le informazioni (inclusi i dati personali) raccolte direttamente da un segnalante o da una fonte anonima saranno trattate in modo confidenziale e in conformità con la nostra Informativa sulla Privacy, disponibile qui: https://www.zentiva.it/gdpr/privacy-policy.
Se desideri sollevare un problema o una domanda, segui questo link.
Zentiva Group, a.s.
Head of Compliance
U Kabelovny 529/16, Prague 10
Czech Republic