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Steffen Saltofte CEO of Zentiva

giugno 7, 2024    /    Notizie

Steffen Saltofte, CEO di Zentiva: Siamo qui per offrire salute e benessere a tutte le generazioni

Il CEO di Zentiva, Steffen Saltofte, in un'intervista per il TIME ha detto che qualunque sia il futuro, Zentiva è stata leader del settore farmaceutico per 500 anni e continuerà ad esserlo per almeno altri 500.

ZENTIVA - Farmaci accessibili
Il fatturato annuale generato dall'industria farmaceutica della Repubblica Ceca rappresenta il 4% del PIL totale del Paese e contribuisce al tesoro nazionale in modo proporzionalmente maggiore rispetto a qualsiasi altro Paese europeo, fatta eccezione per la Polonia. Rappresenta inoltre un fattore di attrazione in costante crescita per gli investimenti esteri.

Zentiva è un ottimo esempio della capacità del settore di attrarre investimenti esteri diretti e la compagnia è diventata una sorta di ambasciatrice sia per l'industria che per il Paese. "Una grande piattaforma piena di persone di talento sulle quali si può investire per creare un nuovo, indipendente leader europeo di farmaci equivalenti” è come il fondo statunitense di private equity, Advent International, ha descritto Zentiva nel 2018, dopo aver finalizzato l'acquisizione da 2 miliardi di dollari dell'azienda da un'altra multinazionale, la francese Sanofi.

 
Descrizione che si è rivelata decisamente veritiera. Dal cambio di proprietà, Zentiva ha raddoppiato le sue dimensioni e opera attualmente in più di 30 Paesi attraverso un network di 32 controllate e 6 filiali, Alla fine del 2022 ha concluso la sua espansione nei Paesi Bassi e ha iniziato la propria attività in Austria.
“Siamo un'azienda con base in Europa e qui focalizziamo le nostre attività per il prossimo futuro. Siamo qui per offrire salute e benessere a tutte le generazioni" afferma Steffen Saltofte, il CEO di Zentiva, che è stato nominato per questo ruolo lo scorso anno e che porta con sé un bagaglio di esperienza strategica e operativa da una lunga e illustre carriera in differenti grandi multinazionali e imprese a rapida crescita.
 
“Abbiamo reagito al COVID cercando le nostre materie prime a livello locale e spostando i nostri stabilimenti produttivi più vicino a casa. Ora non vediamo l'ora di estendere la nostra presenza nella regione, in particolare in Europa Centrale".
 
Le radici centro europee di Zentiva sono indiscutibili, con l'entrata dell'azienda nel settore farmaceutico nel 15esimo secolo e la farmacia Black Eagle, che ancora oggi opera nella Città Vecchia di Praga. Tuttavia, queste radici sono solo una delle qualità che ha catturato l'attenzione di Advent International (e prima ancora quella di Sanofi) e che Saltofte intende sfruttare per guidare l'azienda.
 
La principale forza di Zentiva risiede nel suo impegno per fornire medicinali equivalenti di alta qualità.
Con il suo portfolio, l'azienda contribuisce a una sanità pubblica sostenibile in Europa. Questi farmaci "off-patent" offrono gli stessi benefit terapeutici dei farmaci di marca, ma ad un prezzo considerevolmente inferiore. Ciò i traduce in una maggiore accessibilità per i pazienti che altrimenti farebbero fatica a a permettersi le loro cure. Focalizzandoci su un ampio portfolio di farmaci essenziali, Zentiva contribuisce ad assicurare alle persone le cure di cui hanno bisogno, indipendentemente dalla loro situazione economica.
 
Se da un lato una grossa porzione del portfolio di Zentiva è dedicata al settore "off-patent", dall'altra il team di ricerca segue la tradizione Ceca della ricerca di soluzioni innovative. I team dei centri di R&S a Praga e Ankleshwar, in India, gestiscono attivamente il ciclo di di vita dei loro prodotti e portano valore nella vita delle persone che dipendono dai farmaci ogni giorno. Zentiva gruida l'innovazione nelle formulazioni dei prodotti farmaceutici e porta biosimilari ai regolatori europei per il riesame e l'approvazione.
L'azienda fornisce inoltre servizi di regolatorio e farmacovigilanza ai partner attraverso Prague Scientific.
 
Dal 2022, i farmaci Value-Added sono diventati un focus importante. Sono la nuova generazione di farmaci personalizzati che possono aiutare a rispondere alle esigenze non soddisfatte dei pazienti spostandosi da un approccio unico per tutti a un approccio più su misura e specifico per il paziente. Due anni fa, Zentiva ha fatto il suo primo passo in questo mondo con il lancio di Dasatinib, che è registrato negli UK e in EU ed è un trattamento oncologico salvavita per persone affette da leucemia mieloide cronica e leucemia linfoblastica acuta. Nello stesso anno, Zentiva ha lanciato anche 152 molecole e combinazioni di trattamenti consolidati, tutti progettati per offrire accesso a farmaci di alta qualità al maggior numero di pazienti possibile.
 
Una R&S di successo è solo metà dell'opera, con produzione, logistica, marketing e vendite ugualmente importanti. "Possono volerci da 7 a 10 anni per portare un concetto sul mercato e noi abbiamo circa 200 persone che lavorano nella R&S" afferma Saltofte. "Ma circa altre 2.500 persone lavorano nella nostra divisione Product Supply ed è il loro lavoro che assicura che i farmaci vengano prodotti e consegnati." A loro volta queste persone sono supportate da un network di 1.900 account e rappresentanti medicali che sono regolarmente in contatto con medici, farmacisti e decision-maker della sanità in ognuno dei loro mercati. L'affidabilità e la dedizione che Zentiva ispira in tutte le discipline si è guadagnata il premio Top Employer in Bulgaria, Romania e, a casa, in Repubblica Ceca.
 
La pandemia ha costretto Zentiva ad accorciare la sua supply chain, ma ha anche stimolato l'azienda ad accelerare il suo processo di digitalizzazione.
 
"Penso che il COVID fci abbia costretto a utilizzare differenti fonti di comunicazione e a continuare ad accelerare un nuovo modo di comunicare con gli altri", dice Saltofte. "Nel tempo, questo ci aiuterà a velocizzare alcuni processi. Qualunque sia il futuro, siamo stati leader attivi in questo settore per 500 anni e lo saremo per almeno altri 500".
 

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