Praga, 9 aprile 2025 – Per il quarto anno consecutivo, Zentiva pubblica il suo Report di Sostenibilità, evidenziando i principali risultati ottenuti nel 2024.
Ines Windisch, Responsabile Comunicazione, Affari Istituzionali e Sostenibilità, ha dichiarato: "I risultati raggiunti sono stati possibili solo grazie all'impegno del nostro personale e dei nostri partner. Comprendere l’impatto che abbiamo come individui, come team e come azienda ci aiuta a intraprendere le azioni giuste, concentrandoci sulla cura delle persone, dei partner e del nostro pianeta."
L’azienda riporta una riduzione superiore al 20% delle emissioni di gas serra (GHG) di Scope 1 negli ultimi tre anni. Tutti i siti produttivi europei sono alimentati al 100% da energia elettrica rinnovabile. In collaborazione con i suoi partner, Zentiva porta avanti la decarbonizzazione delle emissioni di Scope 3, per raggiungere il proprio obiettivo climatico, in linea con l’ambizione dell’Europa di diventare il primo continente climaticamente neutro entro il 2050.
Steffen Saltofte, CEO di Zentiva, ha dichiarato: "Zentiva è la prova che la crescita di un'azienda può andare di pari passo con l’investimento in un futuro sostenibile. Raggiungiamo oltre 100 milioni di persone con i nostri prodotti di alta qualità e a prezzi accessibili. Riconosciamo il nostro impatto sulla società e sull’ambiente e lavoriamo con impegno per operare in modo responsabile, riducendo al minimo il nostro impatto ambientale, offrendo un ottimo ambiente di lavoro e supportando le comunità che ci circondano. Siamo consapevoli dell’impatto che abbiamo e ci impegniamo a raggiungere entrambi gli obiettivi: garantire l’accesso a cure sanitarie accessibili e sostenere gli obiettivi climatici europei".
Zentiva opera in oltre 30 Paesi ed è riconosciuta come Top Employer nelle sue sedi principali, oltre ad essere certificata come Great Place to Work in diversi altri Paesi. Con un equilibrio di genere sano (53% donne, 47% uomini), un team che include oltre 50 nazionalità e 4 generazioni, Zentiva si conferma come un datore di lavoro attrattivo.
Il Report di Sostenibilità 2024 di Zentiva affronta tematiche non finanziarie facendo riferimento agli standard GRI, dimostrando il pieno impegno dell’azienda a progredire in tutte le aree ESG. Il report completo è disponibile sul sito www.zentiva.com.
Zentiva
Zentiva è un’azienda paneuropea che sviluppa, produce e fornisce medicinali di alta qualità a prezzi accessibili a oltre 100 milioni di persone in Europa. Zentiva ha 4 siti produttivi di proprietà e un ampio network di partner esterni per garantire la continuità degli approvvigionamenti. Offre soluzioni per le principali aree terapeutiche, come la Cardiologia, le Malattie Metaboliche, l’Oncologia, l’area Respiratoria, il Sistema Nervoso Centrale e punta ad espandere il proprio portfolio di Consumer Healthcare. L’azienda è di proprietà di un fondo di Private Equity e genera una crescita sostenibile a doppia cifra, con un ambizioso piano a 5 anni per una crescita ancora più forte (organica e acquisitiva) in Europa.
Siamo un team di circa 5.000 talenti unici, uniti dalla nostra missione di fornire medicinali di alta qualità a prezzi accessibili alle persone che ne necessitano ogni giorno. Vogliamo che Zentiva sia un posto straordinario in cui lavorare, in cui ognuno si senta benvenuto e apprezzato e dove ognuno possa essere se stesso, contribuendo al meglio delle proprie capacità.
Le nostre radici risalgono a più di 500 anni fa, a una piccola farmacia di Praga che esiste ancora oggi. Agiamo oggi per un domani sostenibile, affinché Zentiva continui a fornire salute e benessere a tutte le generazioni per almeno altri 500 anni.
Per saperne di più su Zentiva, visita www.zentiva.it
Contatti per i media:
Ines Windisch
Head of Communications Corporate Affairs & Sustainability
ZENTIVA GROUP, a.s.
ines.windisch@zentiva.com